Tipi di Casco
In base alla porzione di testa che proteggono ed alle caratteristiche, i caschi possono dividersi in quattro modelli differenti.
Vediamo quali sono:
- A elmetto: viene generalmente chiamato 'casco omologato' a marchio DMG o 'casco leggero'; eppure fu messo fuori norma da una legge del 2002 e, ad oggi, non ne è nemmeno consentita la vendita.
Tuttavia, solo in Italia e solo nel caso in cui questo casco sia stato acquistato prima dell'uscita della normativa, ne è permesso l'utilizzo.
Tutto questo perché il casco ad elmetto, con la sua forma a scodella, non protegge a sufficienza alcune parti vitali della testa e, per di più, è solitamente costruito con materiali poco idonei alla sua funzione.
Possiamo anche dire che il suo cinturino sia troppo sottile e garantisce una buona protezione della testa solo a basse velocità (20km/h).
- Demi-jet: viene utilizzato per la guida di scooter e motorini.
Garantisce una buona protezione della nuca, ma lascia scoperto il viso ed il collo.
In ogni caso può essere integrato da una visiera e da una fascia parasole.
- Jet o semi-integrale: è più chiuso rispetto al demi-jet poiché, oltre alla nuca ripara anche le guance.
Molto diffuso ed apprezzato per la sicurezza che garantisce, per la comodità e per il design, il casco jet è disponibile anche in modello modulare, ossia un modello che prevede l'aggiunta di una mentorina staccabile e sollevabile che, quando è abbassata, trasforma il semi-integrale in un casco integrale.
- Integrale: è forse il casco più sicuro e diffuso e, da amanti delle moto ci sentiamo di definirlo anche il più bello esteticamente.
Questo modello è fondamentale se si viaggia su moto o scooter di grossa cilindrata.
La definizione di 'integrale' deriva dal fatto che questo modello protegga tutta la testa, dalla nuca fino al mento, come una specie di scatola tonda che avvolga completamente il capo, garantendo la massima sicurezza.
Ai vantaggi di sicurezza ed estetica, si aggiungono però due piccoli svantaggi quali il peso, che è leggermente superiore a quello degli altri modelli ed il possibile caldo che potrebbe provocare durante i mesi estivi (nei mesi invernali garantisce invece una buona temperatura e protegge totalmente dalle intemperie).